fbpx

Progetto V.A.I. – Verso l’autonomia e l’inclusione

copertina_ProgettoVAI

ll Progetto V.A.I. – Verso l’autonomia e l’inclusione, mira a offrire opportunità di crescita e inclusione sociale per 10 giovani con vulnerabilità dai 18 ai 40 anni, calibrate in base alla tipologia dei destinatari, al loro bisogno di riconoscimento, di protagonismo e di partecipazione alla vita della comunità.

Il progetto, messo in campo dalla cooperativa l’Orsa Maggiore, si focalizza su azioni di autonomia residenziale:
le attività si concentreranno sulle esperienze residenziali ritenendole determinanti nel promuovere cambiamenti tra i partecipanti, in relazione alla cura del sé e l’igiene personale, alle abilità domestiche, all’organizzazione del tempo e alla capacità di relazionarsi con i compagni, andando a sviluppare collaborazione e interazione sociale.

I 10 giovani saranno coinvolti in esperienze di vita adulta quotidiana, durante le quali si sperimenteranno nella gestione e organizzazione di una casa vera: prenderanno parte a Esperienze Residenziali, dove vivranno in maniera articolata l’organizzazione domestica e personale del tempo trascorso fuori casa; le attività saranno programmate dal gruppo stesso e portate avanti con la supervisione di un operatore senza uscire dall’ottica del “fare da sé”, per stimolare e arricchire le competenze necessarie per vivere come adulti autonomi.

Tutto questo è possibile grazie sopratutto al contributo della Tavola dell’8xmille della Chiesa Valdese.

Questo elemento è stato inserito in News. Aggiungilo ai segnalibri.